Guida: Spotting Points

logo Guida: Spotting Points

Lo Spotting è l’hobby di fotografare gli Aerei in Atterraggio o Decollo.
Questa è una semplice Guida che illustra gli Spotting Points ovvero i punti più favorevoli del nostro perimetro aeroportuale da dove scattare delle ottime Foto oppure registrare degli ottimi Video.

Clicca sulle Immagini per Ingrandirle

pto1 Guida: Spotting Points

Si percorre la Strada Statale Jonica 106 fino all’uscita di San Gregorio – Croce Valanidi e si prosegue per la Via Carrera.
Al Punto 1 è possibile ottenere un’ottima visuale della Pista 33 – 15. La postazione consente di poter aver pieno controllo di tutti i movimenti volativi.

La visuale che si ha dal Punto 1 la potete vedere in questa Foto:

100D2383 Guida: Spotting Points

Al Punto 2 nonostante aumenti la distanza con la Pista offre un’altra prospettiva più decentrata ma a causa di vari ostacoli come per esempio gli alberi alcune zone non risultano visibili.

La visuale che si ha dal Punto 2 la potete vedere in questa Foto:

100D4288 Guida: Spotting Points
pto2 Guida: Spotting Points

Questo Punto è il più difficile da raggiungere. Si percorre la Via Saracinello e poco prima di imboccare lo svincolo della Super Strada 106 si svolta a destra e si prosegue in Via Mortara fino ad arrivare a Contrada Livari Inferiore.
La visuale che si ha da questo Punto è limitata solo alla soglia Pista 33 anche se non con molta facilità. Consigliato quindi solo per i Decolli dalla Pista 33.

La visuale che si ha da questo Punto la potete vedere in questa Foto:

100d4855 Guida: Spotting Points
pto3 Guida: Spotting Points

Si percorre lo Svincolo Malderiti e poco prima della curva si svolta a destra nell’apposita uscita.
In questo Punto è possibile assistere in maniera molto ravvicinata ai Decolli dalla Pista 29 ma è anche possibile avere una visuale seppur con qualche limitazione della Pista 33.

La visuale che si ha da questo Punto la potete vedere in questa Foto:

100D546729 Guida: Spotting Points
pto4 Guida: Spotting Points

Questo è il Punto più facile da raggiungere. Si percorre la Via Ravagnese Inferiore, si accede al cancello dove ha sede l’AeroClubdelloStretto ed un Ristorante.
La visuale quì è ottima per quanto riguarda il Piazzale e l’Aerostazione ma anche Decolli ed Atterraggi dalla Pista 33 possono essere ripresi bene.

La visuale che si ha da questo Punto la potete vedere in questa Foto:

Bene adesso siete in grado di divertirvi, però questi sono solo alcune postazioni ritenute le “migliori” ma se volete con un pò di buona volontà e fantasia potete ottenere degli ottimi risultati anche da altri punti che ricadono nelle zone limitrofe aeroportuali.
Non dimenticate di pubblicare il materiale multimediale  su AeroportoRC.com. Attraverso la nostra Pagina “Contatti” potete chiedere consigli su come postare Foto e/o Video. Grazie per la collaborazione!