Impatti negativi dell’ipertensione sul corpo

L’ipertensione è anche chiamata ipertensione, funziona silenziosamente in tutte le parti del corpo e danneggia tutti gli organi che svolgono un ruolo chiave. I sintomi dell’ipertensione non sono consapevoli e ci vogliono alcuni anni per manifestarsi. Se la pressione sanguigna alta non viene trattata, si verificheranno diversi effetti. La pressione alta è una condizione in cui c’è un aumento del flusso sanguigno contro le pareti delle arterie. Questa condizione provoca nel tempo il danneggiamento delle pareti delle arterie e dei vasi sanguigni e causa gravi complicazioni anche la morte. In questo articolo, discuteremo gli effetti negativi dell’ipertensione sul corpo. Approfondisci questo articolo per conoscere i problemi cardiaci a cui tieni di più. 

1. Sistema circolatorio 

All’inizio, l’ipertensione inizia con un piccolo aumento e successivamente aumenta di livello se non viene controllata. I vasi sanguigni e le arterie sono responsabili dell’apporto di sangue in tutto il corpo. Quando la velocità della circolazione sanguigna aumenta, le pareti delle arterie vengono danneggiate. Si verifica la lacerazione delle pareti delle arterie e il colesterolo LDL o il colesterolo cattivo che scorre attraverso le pareti inizia ad attaccarsi alle lacrime. La deposizione di colesterolo avviene e restringe l’arteria e solo una quantità minore di sangue può fluire attraverso di essa. Si suppone che un’arteria ostruita raggiunga danni all’organo e ai tessuti e provochi un attacco di cuore. 

2. Demenza 

La pressione alta può causare demenza e declino cognitivo. Una diminuzione del flusso sanguigno al cervello fa perdere memoria e problemi di pensiero. I danni nell’arteria cerebrale si verificano e portano a un ictus. L’ipertensione colpisce il sistema nervoso e anche i vasi sanguigni negli occhi vengono colpiti dalla perdita della vista. 

3. Sistema scheletrico 

L’osteoporosi è una condizione dovuta alla perdita di tessuto osseo con aumento della pressione sanguigna. Una quantità in eccesso di calcio dal corpo viene rilasciata nelle urine. Soprattutto le donne dopo la menopausa sono a maggior rischio. 

4. Sistema respiratorio 

I polmoni si danneggiano come quello del cervello e del cuore, le arterie ai polmoni si bloccano e questa condizione è chiamata embolia polmonare. Richiede cure mediche immediate. 

Linea di fondo 

La pressione alta danneggia gli organi del nostro corpo senza sintomi significativi. Considera che la tua dieta dovrebbe essere povera di grassi saturi, sale e zuccheri. Il controllo regolare della pressione sanguigna è necessario per proteggere la tua vita. La consapevolezza del conteggio della pressione sanguigna può aiutarti a gestire la pressione a un livello normale.