Alimenti con colesterolo cattivo: evitali per un cuore sano

Il colesterolo in eccesso nel corpo inizia ad accumularsi nelle pareti interne delle arterie e delle vene e provoca ipertensione e disturbi cardiaci. Continua a leggere per conoscere a fondo gli alimenti che scatenano questa condizione: 

Cos’è il colesterolo cattivo? 

Esistono due tipi di colesterolo, le lipoproteine ​​ad alta densità e le lipoproteine ​​a bassa densità. La lipoproteina a bassa densità è cattiva in quanto non è completamente assimilata dal corpo e inizia ad accumularsi come la placca all’interno delle vene. Ciò causa il restringimento delle vene in quei punti e gradualmente il rivestimento interno si indurisce, il che influisce sull’elasticità dei muscoli cardiaci. Ciò aumenterà la pressione sanguigna e provocherà un attacco di cuore che è rischioso per la vita. Questo articolo parla di risorse utili come cardix forte, che possono proteggere la salute del tuo cuore. 

Come evitare il colesterolo cattivo? 

1. Consumo eccessivo di dolci: pasticcini, gelati e torte hanno enormi quantità di zuccheri aggiunti che possono danneggiare il cuore se consumati in grandi quantità. Il corpo converte lo zucchero in eccesso in colesterolo e li immagazzina come depositi che bloccano il flusso sanguigno. Pertanto, il consumo occasionale di questi dovrebbe essere abbinato a esercizi in modo che il corpo bruci le calorie in eccesso. 

2. Alimenti trasformati: gli alimenti a base di carne lavorata come gli hot dog devono essere evitati completamente poiché la ricerca medica ha dimostrato di provocare disturbi cardiaci nei giovani. L’industria di trasformazione alimentare utilizza molte sostanze chimiche e agenti aromatizzanti artificiali, che influiscono sulla qualità del sangue e portano al cancro. 

3. Prodotti alimentari fritti: i cibi fritti come i bastoncini di formaggio sono la ragione principale per gli aumenti di grasso nel flusso sanguigno che portano all’arresto cardiaco. 

4. Fast food: mangiare troppo fast food porta a disturbi cardiaci cronici e ipertensione e il trattamento di questo tipo di disturbo di salute è piuttosto difficile. L’intero rivestimento interno di organi come il cuore e l’intestino sarebbe infiammato a causa di ciò. Inoltre, i fast food danneggiano la regolazione della glicemia, che può modificare la pressione sanguigna. 

           Come sostituire? 

Puoi sostituire i grassi cattivi con quelli buoni in quantità limitate, il che si aggiunge ai benefici per la salute generale. Ad esempio, il latte intero può essere sostituito con latte vegetale come latte di mandorle, latte di anacardi o latte di cocco. Anche le uova possono essere sostituite con la farina di ceci, e queste non comportano l’accumulo di grasso cattivo nell’organismo. Di conseguenza, le vene e le arterie non si restringono e il sangue scorre facilmente. Quindi non vi è alcuna preoccupazione per l’aumento della pressione sanguigna o per l’infarto. Quando lo stile di vita viene opportunamente modificato con l’esercizio e le buone abitudini come andare a letto in orario, smettere di bere alcolici, ecc., il rischio di malattie cardiache è totalmente evitato.